Warning Cookies are used on this site to provide the best user experience. If you continue, we assume that you agree to receive cookies from this site. OK
Cart content
Cart is empty
Cart content
Cart is empty

CLASSIFICAZIONE DEI LUOGHI CON PERICOLO DI ESPLOSIONE: LOCALI DI RICARICA BATTERIE

28,00 CHF
W00M000185

This product is electronically distributed.

Add to wish list

Il rischio di formazione di atmosfere pericolose durante la ricarica delle batterie è un problema che frequentemente il progettista o l'installatore incontra nel suo lavoro, ma che raramente viene affrontato con i giusti strumenti, con il risultato di sottovalutare il pericolo e in alcuni casi di sopravvalutarlo.

Le norme della serie CEI EN 50272 "Prescrizioni di sicurezza per batterie di accumulatori" hanno contribuito a tracciare un percorso chiaro per i tecnici che si cimentano nella classificazione dei locali dove sono presenti batterie in ricarica, tuttavia è diffusa l'esigenza di integrare correttamente tali norme con quelle del Sottocomitato 31J, preposte alla classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione.

Uno dei principali aspetti, spesso trascurati nel corretto dimensionamento del sistema di ventilazione, é la valutazione del tipo di batterie presenti e del sistema adottato per la loro ricarica.

Questo volume si propone di chiarire gli aspetti più dibattuti del problema, analizzando dal punto di vista fisico e normativo, il fenomeno dell'emissione di gas dalle batterie e la corretta procedura di classificazione dei locali adibiti alla ricarica. I capitoli finali propongono poi alcuni esempi applicativi delle più diffuse situazioni impiantistiche.

A cura di Ing. R. Tommasini

Ed. 2012

Language:
Italian
Number of pages:
Between 101 and 150
Related IEC International Standard:
  • IEC 60079
Type of product or service:
Book